Tra gli elettrodomestici più utilizzati nelle attività di ristorazione ci sono di sicuro i congelatori a pozzetto. Il congelatore a pozzo consente di conservare anche per lunghi periodi gli alimenti mantenendo inalterate le loro proprietà organolettiche e nutrizionali, il congelatore in pratica sottopone i cibi a temperature molto basse trasformando in ghiaccio l’acqua in essi contenuta. I congelatori non sono tutti uguali ma si suddividono in due grandi macro categorie che sono:

  • I congelatori a pozzo: conosciuti anche come congelatori orizzontali sono più capienti anche se più ingombranti di un pozzetto congelatore verticale. L’apertura orizzontale comporta un basso consumo di energia perché l’aria freddo si disperde in minore quantità;
  • I congelatori verticali: il congelatore verticale è molto pratico e a differenza del classico freezer a pozzo occupa meno spazio. È una macchina molto funzionale infatti all’interno troviamo una serie di cassetti che consentono di ripartire in modo più pratico gli alimenti, d’altro canto però la capacità contenitiva di questo modello di pozzetto è minore rispetto al congelatore orizzontale.
Scopri l’intera gamma di congelatori in vendita sul nostro store online anche nella versione “NO FROST” che grazie ad un ventilatore interno evita la formazione della brina sulle pareti. I nuovi congelatori a pozzetto e congelatori verticali garantiscono ormai bassi consumi ma possiamo adottare alcune accortezze per risparmiare qualcosa in più come evitare di tenere aperta la porta troppo a lungo, pulire periodicamente la serpentina evitando il depositarsi delle polvere che ne rallenta il funzionamento. Ricordiamoci di non posizionare il congelatore a pozzetto vicino a fonti di calore e sbriniamolo non appena lo strato di ghiaccio diventa troppo spesso. Sfoglia il nostro catalogo e scopri la gamma completa di freezer pozzetto in vendita online al miglior rapporto qualità prezzo, ogni congelatore pozzetto è garantito dal marchio CE.


Vantaggi dei congelatori a pozzetto

Le dimensioni dei congelatori a pozzetto sono maggiori rispetto ai freezer verticali, presentano però diversi vantaggi come per esempio lo spazio interno a disposizione. Un altro vantaggio consiste nella possibilità di poter organizzare lo spazio al suo interno grazie a dei cestelli facilmente rimovibili. Il congelatore a pozzetto funziona in modo simile al frigorifero, grazie ad un liquido refrigerante che scorre grazie ad una pompa in un circuito indipendente. Per mezzo di questo liquido si estrae calore dall’interno verso l’esterno tramite una griglia di scambio termico. Ma la differenza più evidente sta nell’apertura dello sportello che è appunto orizzontale e non verticale. Abbiamo detto che ciò che contraddistingue il congelatore pozzetto sono le sue dimensioni impegnative, le misure variano di modo che si possa scegliere quello che meglio risponde alle esigenze dello spazio a disposizione. Parlando dei vantaggi offerti dai freezer a pozzetto non possiamo non parlare dalla capacità. Lo spazio interno, infatti, è completamente utilizzabile grazie all’apertura orizzontale, nessun angolo va sprecato. Un altro aspetto a favore del congelatore a pozzetto è legato ai consumi, l’apertura orizzontale limita lo scambio termico tra aria fredda e calda diminuendo lo spreco di energia e di conseguenza dei consumi, naturalmente dipende anche dalla classe energetica di appartenenza del modello scelto.