I Fry top sono macchine professionali per la cottura di carne, pesce o verdure, sul nostro negozio online potrai acquistare un fry top elettrico in acciaio inox dotato di piastra liscia e rigata o ancora fry top con piano di cottura in vetroceramica leggermente inclinata per favorire il deflusso dei liquidi di cottura. Sfoglia il nostro catalogo online dove proponiamo una vasta gamma di fry top di alta qualità disponibili sia in versione da banco che su mobile. Il fry top professionale è una piastra liscia e/o rigata priva di fori impiegata per la cottura “a contatto” ad elevate temperature di alimenti come carne, pesce o verdure anche senza l’utilizzo di olio. I nostri Fry Top sono altamente sicuri in quanto realizzati secondo le vigenti norme in tema di sicurezza ed igiene richieste dalla CE, inoltre tutte le macchine sono leggermente inclinate per facilitare la colatura dei liquidi di cottura verso l’apposita canaletta raccogli grasso, il liquido fluirà attraverso un ampio foro di scarico direttamente all’interno di un vano di recupero.


Scopri l’intera sezione dedicata ai fry top semplici da pulire basta passare un panno sul piano cottura, l’acciaio inoltre permette un’ottima tenuta termica e una migliore distribuzione del calore, scegli il modello che più soddisfa le tue esigenze. Disponibili online:

  • Fry top con piastra liscia adatto per la cottura di tutti gli alimenti, anche delicati come il pesce, questo modello è il più pratico e rapido da pulire.
  • Fry top con piastra rigata impiegata principalmente per lasciare sul prodotto l’effetto ottico della rigatura.
Il fry top è fondamentale in ogni cucina professionale, entra nel nostro negozio online e scopri tutte le proposte di fry top a gas o fry top elettrici con piastra liscia o rigata ideali per cotture delicate.


Fry top a gas o fry top elettrico?

Il Fry Top si utilizza per cuocere i cibi alla piastra, in commercio ne possiamo trovare di due tipi: fry top a gas e fry top elettrico. Il frytop è una grande piastra, che può essere liscia, rigata o mista, sotto la quale si trovano posizionati dei bruciatori che possono essere alimentati a gas o ad energia elettrica. Il piano cottura può essere in acciaio dolce, cromato o in vetroceramica. Tra i vantaggi del Fry top c’è la bassa emissione di fumi, infatti essendo il piano cottura formato da un’unica grande piastra si impedisce ai grassi sciolti di arrivare a contatto diretto con il sistema di riscaldamento sottostante, inoltre, grazie ad una leggera inclinazione della piastra, i grassi scivolano verso la canalina di scolo che si trova proprio all’estremità anteriore del piano cottura. La scelta tra fry top a gas e fry top elettrico è soggettiva e varia in base alle proprie esigenze, la cosa importante è scegliere sempre una potenza termica od elettrica tale da portare velocemente in temperatura il piano e di mantenerlo senza cali drastici durante le operazioni di cottura. Il fry top viene più comunemente usato come piastra per panini, ma sicuramente tutti i cibi si cuociono alla perfezione e con estrema facilità, inoltre, utilizzando la parte rigata del fry top gas, si possono cuocere o ripassare tutti i cibi (carne, pesce, crostacei o verdure) ottenendo la classica striatura da cottura alla griglia. I fry top più venduti sono quelli realizzati in acciaio dolce, più economici rispetto a quelli cromati ma altrettanto efficienti. L’unica accortezza da avere quando si utilizza un fry top in acciaio è quella di eseguire sempre una corretta manutenzione per evitare che si formi della ruggine: per far sì che la piastra sia sempre in ottime condizioni deve essere pulita spesso, asciugata e unta periodicamente con della vaselina.